Amici A Quattro Zampe

La società moderna ha riscoperto soprattutto in questi ultimi anni un forte interesse per la natura e per il mondo animale. Numerose sono le famiglie che decidono di adottare cani o gatti. I motivi di questo forte interesse possono essere i più svariati: l’amore per gli animali, la semplice curiosità di conoscere, scoprire e interpretare i loro vari atteggiamenti vivendo insieme giorno per giorno oppure il bisogno di compagnia e di affetto- basti pensare a tutte quelle persone sole o anziane che allevano un animale domestico con le stesse attenzioni che si riserverebbero ad una persona.

Vivere con un cane, occuparsi di tutte le sue esigenze alimentari, igieniche e sociali è un impegno non indifferente, ma sicuramente conciliabile con tutti i nostri impegni quotidiani.

Le cose più importanti da non dimenticare quando si decide di adottare un cane sono: considerare lo spazio che si ha a disposizione, non mettere al primo posto il suo lato estetico perché bisogna tener conto soprattutto delle sue doti caratteriali affinchè coincidano con il nostro modo di essere e poi dobbiamo chiederci se ci serve un cane da caccia, da guardia o semplicemente per farci compagnia. Fare delle verifiche sul suo carattere è divertente e allo stesso tempo utile a noi, anche se il suo comportamento può essere influenzato dal luogo in cui vive, dalle persone che lo educano e con cui cresce.

VALUTIAMO IL CARATTERE DEL NOSTRO CUCCIOLO?

1)Allontanatevi dal cucciolo e poi chiamatelo .

A)Se vi raggiunge subito e gioca con voi è un cane che esprime un forte interesse verso l’uomo.

B)Se vi raggiunge con la coda bassa indica sottomissione all’uomo.

C)Se non vi raggiunge è timido oppure ha paura.

D)Se vi raggiunge con molta incertezza vuol dire che può essere timido.

2)Mettete il cucciolo a pancia in su e accarezzatelo

A)Se si ribella o tenta di mordervi, il suo è un carattere dominante.

B)Se è tranquillo e accetta con piacere le vostre carezze, il suo atteggiamento è di sottomissione nei confronti del suo padrone.

GETTARSI A PANCIA ALL’ARIA

Vuol dire sottomissione. In questo caso il cane riconosce l’autorità del padrone oppure chiede di non essere più sgridato o picchiato. Questo atteggiamento può verificarsi anche quando viene accarezzato perciò il padrone non dovrebbe insistere più di tanto con le carezze.

DARE LA ZAMPA

Questo gesto non ha lo stesso significato di darsi la mano come avviene per le persone; generalmente vuol dire richiesta di attenzioni.

SCODINZOLARE La coda è una delle parti più espressive del cane.

Se è bassa indica sottomissione; se alta, indica un carattere dominante. Ha la coda fra le gambe quando vuole comunicare paura. A volte non è semplice interpretare il significato dello scodinzolio perché questo movimento può indicare anche amicizia, ansia, indecisione oppure gioia come nel caso dell’arrivo del padrone.

ORECCHIE IN AVANTI O ALL’INDIETRO

Le orecchie erette significano massima sicurezza, mentre le orecchie quasi schiacciate sulla testa indicano sottomissione e insicurezza. Molti cani, nel salutare il padrone, alzano e abbassano continuamente le orecchie. Questo vuol dire che si sentono sicuri alla vista delle persone che conoscono e allo stesso tempo ammettono il loro grado di sottomissione. Le orecchie rilassate sono anche simbolo di tranquillità e di disinteresse per l’ambiente che lo circonda.

MUGOLARE

Sono come gemiti prolungati attraverso i quali il cane ci dice che non è d’accordo con qualche nostra azione.

LECCARE

Il leccare è il primo segnale d’affetto con cui il cucciolo viene a contatto, infatti la mamma lecca i suoi cuccioli per pulirli, perciò il cane lecca per dimostrare affetto o pacificazione.

Il cane non parla il nostro linguaggio ma si esprime con i movimenti del volto, con gli occhi, la coda e con la voce. Siamo proprio noi a doverlo capire e a non dare per scontato o considerare normale che il cane scodinzoli al nostro arrivo o che si getti a pancia all’aria.

di Giovanna CAZZATO

0 likes
Prev post: Novita’ Cura E IgeneNext post: La Bella Spigola Di Mio Padre

Related posts