Chi Siamo?

Una sbandata banda di guide, ognuno con la sua particolare specializzazione. C'è chi ama i fiori e chi le piante se le mangia, chi va in cerca dei funghi più nascosti e chi trova minuscoli magici angolini di natura da fotografare. Chi ancora non ha voglia di smettere di giocare e chi non va mai preso sul serio...
Ma con noi andate sul sicuro! Siamo tutti Accompagnatori Naturalistici della Regione Piemonte e in comune abbiamo un profondo amore per l'ambiente e per il nostro territorio, che abbiamo imparato a conoscere e che vi sappiamo mostrare sotto un'ottica nuova, siamo per la riscoperta delle buone sane abitudini, per riprendere il ritmo della vita e saper cogliere la meraviglia di tutto ciò che silenziosamente ci circonda ogni giorno, compiendo piccoli miracoli in ogni stagione.


Daniele
Accompagnatore Naturalistico dal 2009. Laurea in Scienze Naturali. Sudando per due anni su e giù in ogni stagione a cercare tracce di lupi per la sua tesi, è caduto in estasi per queste valli e ha deciso di restare.
Organizza ciaspolate in inverno, trekking per adulti e ragazzi in estate e progetti di educazione ambientale nelle scuole. Tempo libero dedicato ai viaggi con lo zaino sulle spalle alla scoperta di nuovi itinerari “randage” da percorrere, o a costruire improbabili scaffali con pallet rigorosamente di seconda mano.
Alla ricerca di uno stile di vita più essenziale e più autentico.

Telefono: 338 8893312 -Email: daniele.regine@gmail.com


Ennio
Genovese di nascita, in cerca delle sue radici si è trasferito nel cuneese sulle tracce delle vestigia dei "Capillati" ovvero i Celtoliguri, di cui si ritiene uno degli ultimi esponenti ancor in vita. Affascinato dalle molteplici manifestazioni della vita, si è appassionato di natura animale fin dalla tenera età. In seguito ha conosciuto il magico mondo delle piante e dell'alchimia e ha trasformato le sue passioni in professione. Ora organizza laboratori di Phytoalimurgia, percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole ed alla comunità intera, trekking, escursioni estive ed invernali il giorno e la notte. Lo incontrerete insieme alla sua guardia del corpo "Briga" un incrocio improbabile tra un licaone ed un suricato.

Telefono: 338 2461123 - Email: enniobelzuino@yahoo.it


Federica
In fuga dalla città sulle tracce dei lupi per la tesi di laurea in Ecobiologia, alla fine si è fermata in Val Tanaro, dove ha potuto finalmente dal sfogo a tutte le sue passioni. Dalle vette alle profondità delle montagne, con ogni mezzo di trasporto a 4 zampe: cavalli, asini e muli (in collaborazione con l'Azienda Agricola Lungaserra), fino ai campi agricoli, dove conduce senza sosta progetti sperimentali di Permacultura.
Ama in particolare organizzare le attività con i bambini: progetti didattici di educazione ambientale per le scuole e attività estive, perchè dai bambini non si finisce mai di imparare!!

Telefono: 333 3145772 - Email: federica@accompagnatorinaturalistici.it


Luisa
Appassionata di montagna da vent'anni, arco di tempo nel quale ha acquisito un'ottima conoscenza del territorio, nel 2005 è diventata accompagnatrice naturalistica.
Svolge attività di educazione ambientale con scuole materne, primarie, secondarie e accompagnamenti per far scoprire le le Alpi Marittime sotto il profilo naturalistico e culturale.




Telefono: 347 9399046 - Email: luisa.sor11@gmail.com


Paola
La montagna e la natura una malattia, non si può vivere senza andare in profondità, cioè senza conoscere ciò che ci circonda, senza vedere l’immensa bellezza di paesaggi, forme colori. Con gli occhi osservo, con le mani sento, le orecchie mirabili strumenti per captare suoni quasi dimenticati o persi, profumi e odori che riportano spesso all’infanzia momento in cui si è più sensibili al gusto delle scoperte. Dipingere e lavorare la ceramica l’altra grande passione, forse un modo per restituire a modo mio la bellezza raccolta e immagazzinata nel mio peregrinare .

Telefono: 0171 611268 / 370 7072781 - Email: paolapolitano@virgilio.it


Roberto
Accompagnatore naturalistico dal 2006, acuto osservatore, non si lascia sfuggire nemmeno la più minuscola forma di vita, dai funghi ai fiori, per non parlare dei volatili, con lui niente riesce a passare inosservato!
Tra un censimento e l'altro si diverte anche a trasmettere la sua passione a chi ha voglia di seguirlo con il naso all'insù...o all'ingiù! Durante le escursioni insieme a lui potrete scoprire una miriade di meraviglie della natura, fiori, funghi, alberi e animali, imparare a cambiare punto di vista, o ascoltare storie e leggende del passato legate alle nostre borgate e ai partigiani che grazie alle montagne hanno cambiato le sorti della popolazione durante la guerra.

Telefono: 328 5609946


Romina
Una grande passione per l'ambiente che la circonda l'ha spinta a diventare accompagnatrice naturalistica. La sua priorità è condividere l'amore per la montagna guidando i clienti sui sentieri delle Marittime e fargli scoprire le sue meraviglie botaniche e faunistiche.






Telefono: +39 347 2241296 - Email: rominabrignone.cuneo@gmail.com


Cosa facciamo

  • Escursioni giornaliere alla scoperta delle valli del Piemonte.
  • Escursioni in notturna
  • Trekking nelle Alpi Marittime (Tour del Matto, Tour dell'Argentera, Tour dei Laghi), Alpi Liguri (Tour del Marguareis) e Alpi Cozie (Tour del Monviso, Tour alte valli Maira e Varaita).
  • Pacchetti "Natura & Cultura" con passeggiate in ambienti naturali seguite da visite a siti di interesse storico-artistico, castelli, musei, santuari, fortificazioni militari, etc. in collaborazione con le Guide Turistiche.
  • Attività didattiche per le scuole: il gioco è la migliore chiave per la conoscenza
  • Attività estive per ragazzi per imparare ad aprire gli occhi ed usare le mani e tutti i sensi per conoscere la natura ed imparare a rispettarla e a scoprirla insieme
Conduciamo i nostri accompagnamenti anche in lingua inglese e francese.

La nostra associazione gestisce il “Museo della Castagna” di Boves. Questa struttura oltre ad ospitare gli attrezzi legati alla civiltà del castagno e alla cultura alpina, propone attività didattiche legate al bosco come ecosistema tipico del territorio.

Riccio

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Sulle Tracce della Natura - Accompagnatori Naturalistici Alpi Occidentali - Webmaster
Riproduzione vietata di testi, foto e disegni. Tutti i diritti riservati.
Copyright © Ass. Sulle tracce della Natura P.I. 03204560043